Nuovo Kadjar: più robusto e più tecnologico.

Elena Mazzotta | 18/12/2018

Renault Kadjar è tra i SUV più venduti nel mondo. Dal 2015 ne sono state vendute più di 450.000 unità. Il design è più dinamico e sportivo e diventa più robusto. Nuovo Kadjar offrirà nuove motorizzazioni benzina e Diesel più performanti ed efficienti, per un maggiore piacere di guida. Nuovo Kadjar sarà commercializzato in Europa e nel mondo da gennaio 2019.

  • Motorizzazione

Benzina: 1,3 TCe FAP ultramoderno. Il motore 1.3 TCe è stato inaugurato su Scénic e successivamente introdotto su Mégane e Captur. Questo gruppo propulsore sviluppato in collaborazione con Daimler si attesta sui migliori livelli per performance e piacevolezza di guida. Questa motorizzazione denominata « TCe FAP » si articola in quattro offerte: TCe 140 FAP a cambio manuale, TCe 140 FAP a cambio EDC, TCe 160 FAP a cambio manuale e TCe 160 FAP a cambio EDC. Il nuovo motore è stato sottoposto a oltre 40.000 ore di collaudi, ovvero all’equivalente di 14 anni di funzionamento otto ore al giorno!

Diesel. Più potenza, più piacere di guida, più rispetto per l’ambiente. Su Nuovo Kadjar saranno disponibili motorizzazioni Diesel moderne e dotate di un sistema di riduzione catalitica selettiva (SCR). Questa tecnologia riduce le emissioni inquinanti dei motori, senza alcun impatto sulle loro performance. I motori, commercializzati come «Blue dCi», su Nuovo Kadjar guadagnano in termini di potenza e piacevolezza di guida.

  •  Guida

Una trasmissione 4×4. La trasmissione integrale 4WD di Nuovo Kadjar propone tre modalità di funzionamento a scelta:

  1. 2WD: la trazione si applica solo alle ruote anteriori, per ridurre i consumi.
  2. Auto: la suddivisione della coppia tra i due assali è gestita automaticamente dall’elettronica di bordo. Fino al 50% della coppia può essere trasferita alle ruote posteriori.
  3. Lock: il differenziale centrale è bloccato e trasmette sempre il 50% della coppia alle ruote posteriori. Riservata ai percorsi fuori strada, questa modalità è disponibile fino ai 40 km/h.

Queste modalità possono essere selezionate grazie al comando situato sulla consolle centrale, dietro alla leva del cambio.

  • Design

Uno stile tutto nuovo, sia dentro che fuori. Nella parte anteriore Nuovo Kadjar riprende la firma luminosa a forma di C (C-Shape) che caratterizza l’identità della gamma Renault. Le luci diurne e gli indicatori di direzione a LED. Con la tecnologia LED Pure Vision (di serie a partire dal livello Sport Edition2), anche i fendinebbia sono dotati di LED, per un minor consumo di
energia pari a un sesto rispetto ai fari alogeni. Posteriormente, gli indicatori di direzione si arricchiscono a loro volta di LED, alla stregua delle luci di retromarcia e dei fendinebbia, ora integrati nel paraurti, che si affinano per una maggiore eleganza.

Un nuovo schermo touch multimediale più elegante. Nella parte centrale del cruscotto è inserito un nuovo schermo multimediale Full touch a tecnologia capacitiva, che offre più luminosità e maggiore sensibilità. Questo schermo da 7 pollici comprende il monitor del sistema R-LINK 2 affiancato sui due lati dai pulsanti di controllo. Perfettamente ben integrato il sistema è a filo con la superficie della plancia. Il design di quest’ultimo guadagna in fluidità ed eleganza.

Comandi di climatizzazione più moderni ed ergonomici. Il nuovo pannello di comando della climatizzazione automatica acquisisce maggiore modernità ed ergonomia con tre manopole al cui centro vengono visualizzati i dati della temperatura e della ventilazione. Chiaro e intuitivo.

  • Comfort

Sedili più ergonomici. I sedili sono stati rivisitati e dispongono di regolazioni della lunghezza della seduta e di imbottiture in schiuma a doppia densità per un comfort ottimale, che evita la stanchezza nei lunghi viaggi. I rinforzi laterali più resistenti garantiscono inoltre una maggior
tenuta e i braccioli scorrevoli anteriori si adattano a tutte le altezze.

Pannelli interni delle porte rivisitati. I pannelli interni delle porte sono stati completamente rivisti. I comandi dei retrovisori elettrici si sono aggiunti ai comandi di controllo dei vetri elettrici impulsionali, retroilluminati di notte. I pannelli si arricchiscono anche di decorazioni cromate satinate e vani portaoggetti ampliati, ora in grado di contenere anche grandi bottiglie d’acqua.

Migliore distribuzione del riscaldamento. Il comfort termico dei passeggeri che occupano i sedili posteriori è ottimale grazie all’integrazione di nuovi aeratori dietro alla consolle centrale.

  • Dotazioni

Connettività multipla. Il sistema multimediale connesso R-LINK 2 di Nuovo Kadjar compatibile con Android Auto e Apple CarPlay. L’utente può quindi visualizzare le sue applicazioni preferite, compatibili con la guida, direttamente sullo schermo del veicolo, per una maggiore sicurezza e un’ergonomia ottimale.

Limitazioni di velocità più visibili. Nuovo Kadjar è dotato di una decina di dispositivi di assistenza alla guida proposti in dotazione di serie o come optional tra cui Easy Park Assist (parcheggio assistito), AEBS City e Inter-Urban (frenata di emergenza), Forward Collision Warning (allarme precollisione), Lane Departure Warning (allarme di cambio corsia), Blind Spot Warning (sistema di rilevamento angolo morto), ecc. La gamma dei dispositivi si arricchisce della funzione Overspeed Prevention (allarme di velocità eccessiva) che fa ormai corrispondere la limitazione di velocità indicata dal GPS a quella letta sulla segnaletica dalla telecamera
frontale del veicolo. Il conducente è così sempre informato della velocità da non superare.

Tantissimi accorgimenti. Le tasche delle porte anteriori, ancora più capienti, possono contenere grandi bottiglie d’acqua da un litro e mezzo. Sul retro, i passeggeri possono contare sulla presenza di due prese USB per ricaricare telefoni, tablet, console di gioco, ecc. Infine, al buio, le “puddle lamp” illuminano il pavimento in corrispondenza delle porte anteriori, facilitando l’accesso ai passeggeri.

Vedi tutte le offerte

Potrebbero interessarti

Sito in versione dimostrativa