Le auto a gasolio sono davvero destinate a sparire?

developers | 14/09/2016

Le auto a gasolio sono davvero destinate a sparire? Quale sarà l’orientamento futuro delle case automobilistiche? Scopri di più

Leggi più rigide e metodologie per i test sempre più elaborate e dispendiose, potrebbero causare un cospicuo aumento dei costi della tecnologia del diesel; ciò potrebbe compromettere la produzione delle auto a gasolio e quindi determinare la loro uscita dal mercato. E a pensarla così sembrano essere davvero in tanti…

Perché le auto a gasolio spariranno in futuro? La parola agli esperti

Considerazione come quella sopra accennata sembra essere condivisa dalla maggior parte degli esperti del settore automotive.

Tra questi, Thierry Bolloré, responsabile della competitività Renault, che ha espresso il proprio parere durante il meeting aziendale organizzatosi prima dell’estate. Oltre alla Renault aderiscono al pensiero anche Peugeot e Citroen, e a dimostrarlo è la fuoriuscita dal mercato di alcuni modelli delle citycar, le verie Twingo, 108 e C1, ora non più disponibili in gasolio.

Quale sarà dunque l’orientamento futuro delle case automobilistiche francesi e non?

Auto a Gasolio e Renault: le prospettive future

Da gennaio la casa automobilistica francese ha richiamato 15mila vetture a gasolio, e da luglio ha studiato specifiche soluzioni per migliorare l’efficienza dei motori diesel e ridurne le emissioni di ossido di azoto.

In contemporanea, dopo la scottante vicenda del Dieselgate (ricordate il polverone sollevato dall’associazione Altroconsumo che ha accusato la Volkswagen di non aver risolto il problema delle emissioni di ossido di azoto?), anche il gruppo Audi-Volkswagen sembra andare in questa direzione. Matthias Müller, amministratore delegato di Volkswagen Group, ha infatti espresso la proprio perplessità nel continuare ad investire ingenti risorse nell’aggiornamento dei motori diesel.

Se da una parte le nuove normative sulle vetture a gasolio divengono sempre più restrittive e i costi della tecnologia diesel aumentano regolarmente, dall’altra c’è un’evidente riduzione dei consumi e delle emissioni nei motori a benzina; questo anche grazie al progresso delle alimentazioni alternative come le vetture ibride, ora sempre più utilizzate anche su auto di grossa cilindrata. Chissà se in futuro questa soluzione soppianterà definitivamente la produzione delle automobili a gasolio

Vedi tutte le offerte

Potrebbero interessarti

Sito in versione dimostrativa